martedì 2 ottobre 2012

Tre consigli utili per arredare un soggiorno in stile classico


In un soggiorno classico non possono mancare nell'arredamento mobili dal design classico e colori caldi, ma sono importanti anche le forme, i materiali e i colori che maggiormente si addicono a questo stile, cosicché da realizzare un soggiorno coordinato, accogliente ed armonioso.

Ecco 3 piccoli consigli:

1. Per conferire uno stile classico al proprio soggiorno, conviene scegliere mobili, ma anche tavolo e sedie, in legno scuro (noce, rovere, ciliegio) e decorato e dalle linee sinuose che danno un tocco di formalità al''ambiente. Si possono trovare moltissimi articoli davvero unici nei mercatini d'antiquariato. Impreziosite l'arredamento con una lampada simile ai candelieri d'epoca, con rifiniture ottonate e dorate; fate spazio a cornici sulle pareti del salotto ed altri dettagli decorativi come applique e candelabri. Fare attenzione però a non esagerare con eccessivi oggetti troppo "vistosi" che darebbero invece l'idea di uno spazio angusto. 

2. Piuttosto che disporre i mobili attorno ad unico elemento, come un televisore, focalizzarsi sulla creazione di un ambiente piacevole per la conversazione. Può essere un'idea disporre un tavolino al centro del salotto con divanetto e/o due poltrone introno ad esso, in modo da rendere il posto davvero accogliente per ospitare amici, e magari sorseggiando una tazzina di caffè tra una parola e l'altra. Non bisogna inoltre trascurare la possibilità di avere un' apertura rispetto ad un punto fermo della stanza, come ad esempio una bella finestra panoramica o anche un camino.

3. Scegliere tende che siano coordinate al divano: ideali per un soggiorno classico sono le tende imponenti, realizzate con colori e tessuti pregiati. Queste sono alte dal soffitto al pavimento, perfette per le grandi finestre, mentre se si possiedono invece, le finestre di ridotte dimensioni, è consigliabile puntare sulle mantovane. Altrettanto funzionale ed elegante è la "doppia-tenda": sotto, una leggera tenda trasparente, sopra, una tenda in tessuto pesante, che sia coordinata al divano, da fermare attraverso delle embrasse (vale a dire dei cordoni di tessuto che vanno agganciati al muro con specifici fermi, disponibile sia nella rifinitura dorata che ottonata).

Nessun commento:

Posta un commento