domenica 30 marzo 2014

Chaise longue

Chiaise -longue ISOLA
1. Catatteristiche della chiaise longue

Se si ha l'intenzione di vivere momenti di relax nel proprio salotto, è giunta l'ora di prendere in considerazione l'acquisto di una chaise lounge.
Si tratta di una sorta di poltrona allungata che permette di adagiarsi comodamente, in quanto è progettata per sostenere sia la testa che le gambe. Per tale motivo differisce dalle poltrone tradizionali, dotate solo di schienale. Una chaise longue può essere vista più come un divano modificato ed è destinata a una o più persone a seconda di come ci si siede.
Per capire se tale sedia è adatta alla propria casa, è necessario valutare lo spazio che si ha a disposizione. Una regola fondamentale nel campo dell'arredamento d'interni è di non creare ingorghi con i mobili, altrimenti la stanza sembrerebbe molto più piccola. In ogni caso il vantaggio di una chaise longue è quello di costituire un elemento distintivo dal punto di vista sia estetico che funzionale. Essa va a completare con stile l'arredamento di un soggiorno, e non solo.
Potrebbe essere anche una grande idea per un patio, un terrazzo o un giardino.




2. Che stile scegliere per la propria chaise longue?

In commercio sono disponibili tantissime varianti. La scelta dipende da quale atmosfera si desidera creare nell'ambiente in questione. Si potrebbe optare per un modello dall'aspetto robusto e scolpito oppure per uno con linee semplici e morbide. Il materiale utilizzato per la struttura varia dal legno all'acciaio, mentre i rivestimenti sono in vari tipi di tessuti o pelle. Alcune chaise longue hanno un tessuto broccato tradizionale, mentre altre sono caratterizzate da colori e fantasie vivaci adatti a soggiorni moderni. Oltre ai cuscini e al poggiatesta queste particolari poltrone possono disporre anche di braccioli, che da un lato migliorano la sensazione di comfort, ma dall'altro aumentano lo spazio d'ingombro. Qualunque sia la scelta stilistica, una chaise longue dona sempre un tocco di originalità agli spazi di una abitazione privata, ma anche a quelli di locali pubblici come bar, hotel, negozi...

3. Qualche curiosità sulla chaise longue


La chaise longue ha una lunga storia. Nata in Egitto come combinazione di una sedia e un divano letto, è stata utilizzata dagli antichi popoli mesopotamici, dai Greci e dai Romani. Più tardi, tale mobile ha cominciato a diffondersi addirittura in Cina. I cinesi sono stati i primi ad utilizzarla in giardino, dove la bellezza naturale e l'aria fresca potevano essere godute mentre ci si rilassava.
In epoca moderna, è grazie al progetto di Le Corbusier che la chaise longue è diventata un'icona nel mondo del design d'interni. Il modello, molto confortevole in quanto segue le linee naturali del corpo, è destinato a diventare il protagonista dei soggiorni moderni.

Nessun commento:

Posta un commento